PROGETTAZIONE DIDATTICA

Piano Offerta Formativa
I bambini a quest’età imparano “facendo”, quindi per stimolare le loro capacità di apprendimento abbiamo aggiunto, alle attività didattiche in aula, un percorso formativo che si svolge nei laboratori.
Inoltre, per favorire la  relazione interpersonale con gli altri bambini, i laboratori sono organizzati per fasce d’età: in questo modo ogni bambino, nel laboratorio, ha la possibilità di rapportarsi anche con i coetanei delle altre classi.

Di anno in anno le insegnanti individuano collegialmente un percorso formativo-didattico che accompagna in modo stimolante e arricchisce i bambini di tutte le fasce d’età.

Il progetto didattico di quest’anno è:  “LE OLIMPIADI”

Quest’anno noi insegnanti abbiamo scelto di trattare con i bambini il tema delle olimpiadi.

Vista l’importanza dell’attività ludica nel bambino in età prescolare abbiamo deciso di promuovere attraverso il gioco il raggiungimento di determinati valori, quali: il senso di appartenenza ad un gruppo, il rispetto, l’impegno, il coraggio e la capacità di collaborazione.

Con l’aiuto del personaggio guida, la coccinella Nella, e con l’intervento di esperti in varie discipline sportive i bambini avranno la possibilità di sperimentare diversi sport attraverso i quali impareranno regole e valori essenziali per costruire relazionali sociali positive.

La scelta del tema del progetto è dovuta essenzialmente al fatto che i bambini hanno sempre più bisogno di interiorizzare e rafforzare le regole del vivere insieme.

Tutti sanno che lo sport è molto importante e viene scelto come attività divertente per educare i bambini e farli crescere nel corpo e nella mente.

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi. Ci sembra necessario, proprio per la crescita, affrontare con i bambini l’importanza del movimento.

Ma c’è di più!…lo sport porta con sé tutti quei valori fondamentali per la crescita armonica di un individuo. Valori di solidarietà, lealtà, rispetto degli altri e delle regole sono i principi di una persona equilibrata e di una società sana. Tutte competenze che non valgono solo per lo sport, ma anche per molti altri contesti della vita.

Ma c’è ancora di più!…sentiamo la necessità di dare un panorama completo delle varie possibilità che esistono nel vasto mondo sportivo. Scegliere uno sport perché frequentato da un amico o perché più conosciuto grazie ai mezzi di comunicazione, ci sembra una motivazione valida solo inizialmente poi va superata. Questo perché ognuno ha caratteristiche e capacità individuali diverse. Tra coloro che a volte “vengono messi in panchina” si può nascondere un futuro campione. Lo sport è passione e come nella vita, ognuno deve trovare le proprie attitudini e la propria strada. Questi sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere; il messaggio che vogliamo dare ai bambini è l’importanza delle emozioni che lo sport porta con sé. Lo sport è gioia, felicità, ma anche sofferenza, sconfitta e dedizione.

Dietro ai campioni che riescono a salire sul podio ci sono campioni che hanno comunque realizzato i loro sogni raggiungendo i loro obiettivi personali e prendendosi le proprie soddisfazioni. E’ importante capire che la felicità non sta sempre sul gradino più alto, ma in tutto il viaggio che viene compiuto mettendosi i gioco nelle amicizie e nelle relazioni che si creano in questo percorso. Percorrere la strada è il successo più importante che ci rende campioni.

Il resto, che viene realizzato in più sul podio della vita, rende le persone comunque dei fuoriclasse nello sport, quanto nel lavoro, nello studio, in famiglia….

Sapere, però, che al mondo esistono “l’essere più veloce del mondo”, “il più forte del mondo”, “il più preciso del mondo” ecc., fa bene allo spirito dei bambini ….è un valore aggiunto, come dire che i supereroi non sono solo nella fantasia, ma possono essere tangibili e modelli concreti a portata di mano.

I LABORATORI

  • Logico-matematico
  • Pre-grafico
  • Ora racconto io ( teatro dei burattini)
  • Artisti del riciclo
  • Arte giocando
  • C’era una volta
  • Lingua inglese
  • Educazione stradale
  • Senso-percettivo
  • Mani in pasta

ATTIVITA’COMPLEMENTARE AL PROGETTO
 Progetto continuità con la scuola primaria;
 Festa dei nonni;
 Festa accoglienza bambini piccoli;
 Castagnata;
 Festa di Natale:
 Festa di carnevale;
 Uscite didattiche
 Festa di fine anno
 Festa dei diplomi

LABORATORIO MUSICALE
Consideriamo la musica un elemento fondamentale per la socializzazione e per la crescita armonica dei bambini e per questo la trasmettiamo offrendo delle esperienze di “immersione” in un ambiente sonoro ricco di stimoli. Fin dai primi mesi di vita il bambino dimostra una straordinaria attitudine ai suoni e alla musica che fa comprendere l’importanza di esperienze ludico-musicali che favoriscano lo sviluppo del suo patrimonio espressivo.

EDUCAZIONE MOTORIA

L’educazione motoria / psicomotoria presente nella nostra scuola si avvale di insegnanti Qualificati, Laureati in Scienze Motorie, appartenenti ad una associazione Sportiva

I bambini saranno suddivisi in base all’età in modo da creare gruppi omogenei di età 2,5 – 3 – 4 – 5 anni.

L’attività da noi proposta si orienta e si basa verso quelli che sono i principi della psicomotricità, una pratica che, utilizza il gioco, favorisce uno sviluppo armonico del bambino, accompagnando e sostenendo la sua crescita fisica ed emotiva. L’ orientamento all’ educazione motoria implica la condivisione di una visione globale del bambino nella sua unicità. L’uso del corpo, del movimento e del gioco sono direttamente collegati all’evoluzione psico-fisica, emotiva e cognitiva del bambino. Oltre ad obiettivi tipici del sapere psicomotorio, intendiamo però andare oltre, scavalcandone i confini e perseguendo obiettivi di natura socio-formativa insiti in tutto ciò che è sport, come il rispetto dell’altro e delle regole, per sovrastare l’individuo e rivolgere lo sguardo alla cooperazione a allo sviluppo della concezione di “gruppo”. L’educazione motoria si inserisce nel percorso progettuale della scuola.

Gli obiettivi principali che andremo a sviluppare sotto forma di gioco durante l’intera durata del corso sono:

  • Sviluppo degli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicare, afferrare, lanciare, ecc.
  • Sviluppo delle capacità coordinative: equilibrio statico, equilibrio dinamico, capacità oculo-manuale, capacità oculo-podalica, ecc.
  • Sviluppo delle capacità condizionali: forza, resistenza, velocità / rapidità, ecc.
  • Orientamento del corpo: orientamento spaziale, lateralità.
  • Strutturazione spazio-temporale: assimilazione dei concetti di spazio-tempo, sviluppo del concetto di ritmo.
  • Mantenimento della mobilità articolare.
  • Sviluppo delle emozioni: tristezza, paura, ansia, rabbia, ecc.

 

CORSO DI NUOTO ALLE PISCINE “GABBIANO” DI CAMPODARSEGO

“Gli istruttori federali del  Centro Sportivo aiuteranno i vostri figli a vivere l’ambiente acquatico con serenità e divertimento.

Daranno loro la sicurezza percettiva dello stare in acqua in equilibrio, attraverso giochi di acquaticità e ambientamento.

L’attività in acqua aiuta ad eliminarne la paura, aumenta la fiducia in se stessi, la capacità di apprendimento e socializzazione, stimola l’appetito.

Ritrovare il contatto con l’acqua anche dopo la nascita è importantissimo, tutti i bambini amano l’acqua e riusciranno attraverso giochi guidati e finalizzati a spostarsi in autonomia, a muovere gambe e braccia in galleggiamento, ad immergere il viso in apnea senza provare sensazioni negative.

Le attività proposte si differenziano in base all’età dei bambini:

  • 3-4 anni svilupperanno, attraverso giochi di acquaticità, la percezione dello stare in acqua in equilibrio verticale e soprattutto orizzontale, immersione del capo con differenziazione della respirazione sopra e sotto l’acqua…
  • 5 anni apprendimento degli stili natatori, ambientamento in acqua profonda con esercizi di galleggiamento e acquaticità.

Verranno aiutati nella vestizione prima e dopo il corso, aiuteremo loro a raggiungere l’autonomia anche durante il momento doccia e asciugatura dei capelli…

Il corso non sarà finalizzato alla sola entrata in acqua, ma tutta la mattina per loro sarà da considerarsi momento di crescita significativa e impegnativa, ricca di emozioni che dovranno pian piano interiorizzare e far proprie; questo nuovo ambiente risulterà essere bagaglio di conoscenza per tutta la vita. ”

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I.R.C. Programmazione Annuale

img_ircAttraverso l’introduzione di uno stile di vita, nel gioco, nello stare a tavola, nel rapporto con gli amici, la scuola, sempre nel rispetto del pluralismo, riflette la propria origine e ispirazione cristiana.

L’ora di Religione Cattolica nella scuola italiana è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività ordine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

L’IRC NON intende “fare il credente” ma mediante l’utilizzo di alcuni strumenti propone un percorso che affronta e approfondisce una prima conoscenza dei temi fondamentali della religione cattolica, inoltre volge l’attenzione alle differenza culturali e religiose, favorendo il dialogo e il rispetto, premessa per una vera e propria convivenza tra popoli.

L’IRC perciò NON presuppone o richiede adesioni di fede.

Il progetto IRC nell’ambito della scuola dell’infanzia, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e tranquilla, non accelerata dal ritmo ossessivo dei tempi odierni.

Fra i tre e i sei anni i bambini incontrano e sperimentano linguaggi diversi, scoprono, attraverso il dialogo e il confronto con gli altri bambini, l’esistenza di diversi punti di vista, pongono per la prima volta domande esistenziali, osservano e si interrogano sulla natura.

Quest’anno il tema scelto per la programmazione dell’IRC è : I TALENTI E I MIRACOLI

La programmazione di quest’anno ci ha spinto a porre la nostra attenzione su argomenti significativi: i talenti e i miracoli.

I talenti intesi come virtù e capacità presenti in ogni essere umano non nascosti, ma coltivati e fatti crescere. Durante l’anno  faremo un’indagine dei talenti dei bambini e li stimoleremo individualmente a scoprire i loro talenti. Cercheremo di capire quali sono le capacità che ci rendono unici rispetto agli altri e osserveremo come queste capacità possono crescere nella vita osservando coloro che hanno coltivato i loro talenti.

I miracoli invece ci sembrano un talento ben evidente di Gesù, un talento che lui ha usato non solo per dimostrare di essere figlio di Dio, ma anche per rafforzare la fede di coloro che credevano in lui e per aiutare coloro che si trovavano in difficoltà, dimostrando loro compassione.

I bambini potranno ascoltare le storie dei miracoli contenute nei vangeli e potranno osservarle nei quadri dipinti dalle sapienti mani dei pittori famosi che, dell’arte hanno dato il loro talento.

Con i bambini affronteremo anche la tematica della nascita di Gesù, nel periodo natalizio, e della sua morte, nel periodo pasquale.

I bambini in alcuni momenti dell’anno conosceranno l’angelo custode, un amico che ci protegge in ogni momento della nostra vita, alcuni santi come S. Martino e S. Francesco ed infine la figura di Maria, mamma di Gesù e mamma nostra.

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